Comunicati stampa Ateneo

BIOSTATISTICA: Covariate balance using empirical likelihood-based methods

 

 

Data: 13/10/2015

Allegati:

   

 

 

C.S.13.10.15
Covariate balance using empirical likelihood-based methods
Oggi 13 ottobre 2015 – ore 16
Sala del Consiglio del Dipartimento DEMM in P.zza Arechi II - Benevento

All’Università degli studi del Sannio, presso la sala del Consiglio del Dipartimento DEMM in P.zza Arechi II, il giorno 13 ottobre alle ore 16, si terrà il seminario dal titolo “Covariate balance using empirical likelihood-based methods”, relatore George Luta, professore di Biostatistica presso il Dipartimento di Biostatistica, Epidemiologia, Bioinformatica della Georgetown University, Washington D.C.
Organizzato dal prof. Luca Greco, ricercatore di Statistica presso il corso di Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali dell’Università del Sannio, il seminario si inserisce in un ciclo di approfondimenti tematici che i docenti di statistica e di demografia Anna Clara Monti, Pietro Amenta, Paola Mancini, Simona Pacillo, Antonio Lucadamo realizzeranno nel corso dell’anno accademico.
George Luta è noto esperto di temi di biostatistica ed epidemiologia della prestigiosa università nordamericana. Tra i suoi principali temi di ricerca si segnalano l'analisi di studi osservazionali e clinici randomizzati, la costruzione e la validazione statistica di indici di rischio connessi alla chemioterapia e lo studio della qualità della vita di pazienti sopravvissuti a forme tumorali.
Nel seminario il professore Luta illustrerà alcuni nuovi risultati relativi alla costruzione e validazione statistica di studi clinici randomizzati.
Il seminario rappresenta un'opportunità per confrontarsi con un esponente di studi statistici prestigioso, originale e di fama internazionale. Con la sua ricerca, applicabile nel mondo della biostatistica, contribuisce alla diffusione e sviluppo di metodologie statistiche funzionali al miglioramento della qualità della vita e del benessere, ai quali tutti aspirano e hanno diritto.