Comunicati stampa Ateneo

STUDENTI DISABILI: IL LEO CLUB DONA A UNISANNIO UN APPARECCHIO PER NON VEDENTI

 

 

Data: 28/06/2016

Allegati:

   

 

 

C.S.28.06.16
STUDENTI DISABILI: DOMANI IL LEO CLUB DONA A UNISANNIO UN APPARECCHIO PER NON VEDENTI
Mercoledì 29 giugno 2016 – ore 12
Palazzo San Domenico (Stanza del Rettore)
Piazza Guerrazzi - Benevento

L’associazione “Leo Club”, distretto delle regioni meridionali, dona all’Università del Sannio un dispositivo per studenti ipovedenti e non vedenti. La cerimonia di consegna dell’apparecchio si svolgerà domani, mercoledì 29 giugno, presso il Rettorato a Palazzo San Domenico, alle ore 12, alla presenza del rettore Filippo de Rossi, del docente delegato per gli allievi disabili Guido Migliaccio e dei responsabili di Leo, l’associazione giovanile del Lions Club International che offre ai giovani tra i 12 e i 30 anni la possibilità di dedicare il proprio tempo ad attività di servizio per la comunità locale ed internazionale.
La donazione a Unisannio rientra nel progetto “Uni Leo 4 Light” che nasce con l’obiettivo di sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista desiderosi di proseguire il loro percorso di studi o professionale. Coordinatore nazionale e responsabile del centro studi Unileo4light 2015/2016 è Roberta Tardugno.

L’apparecchio, del valore di 3mila euro, è una macchina che permette la lettura di testi a stampa e la loro riproduzione in voce azionabile mediante comandi vocali oppure tramite tasti dedicati.
È uno strumento di grande aiuto per chi non vede, per chi vuole farsi leggere un testo a stampa, un ausilio importante per studenti non vedenti.